Scegliere il giusto tosaerba in 5 passi


Ci sono diversi fattori da considerare quando si decide di acquistare una nuova tosaerba. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che permettono di ottenere la falciatura perfetta per le proprie esigenze.

1. Il motore

Acquistare una tosaerba con un motore di alta qualità, delle dimensioni adeguate al lavoro che si prevede di svolgere. I motori Briggs & Stratton, per esempio, sono montati in diverse marche di tosaerba.

Molti produttori, come Cub Cadet, hanno una vastissima gamma di macchine, con diverse caratteristiche, cilindrate e optional.

Il rivenditore  può aiutarvi a scegliere il motore delle dimensioni adeguate per il vostro giardino. 

 

2. Dimensioni del giardino

Le dimensioni del giardino aiutano a stabilire il migliore tosaerba per le vostre esigenze. Generalmente, un tosaerba a spinta è una buona scelta per i giardini di dimensioni fino a 3/4 di acro. Quanto più piccolo è il giardino, tanto più piccolo può essere il tosaerba, e quindi l’effettiva larghezza che taglierà in una singola passata. Un tosaerba a spinta da 42-46cm potrebbe essere perfetto per un piccolo giardino, ma per un giardino più grande, un tosaerba da 53cm permetterebbe di velocizzare le operazioni di falciatura. Per giardini di dimensioni maggiori di 3/4 acro, considerare un trattorino con motore posteriore a raggio zero o un trattore da giardino. I trattorini a raggio zero offrono una buona visibilità e si spostano egregiamente tra gli alberi, le aiuole o altri paesaggi.

Per giardini che rientrano nell’intervallo di un terzo di acro, Il tosaerba a raggio zero o un trattorino con motore anteriore potrebbero essere la scelta più appropriata. Per svolgere rapidamente le operazioni di falciatura, scegliere una tosaerba con almeno 14-16 hp e un piatto rasaerba largo, vale a dire almeno 100 cm.

Per gestire al meglio i giardini di dimensioni superiori a 3 acri, scegliere una tosaerba a raggio di svolta zero di dimensioni maggiori o un trattatore da giardino. Cercare i modelli con motori di almeno 17 hp e piatti rasaerba compresi nell’intervallo di 110-140 cm.

 

3. Terreno del giardino

Un giardino piccolo e pianeggiante richiede un semplice tosaerba a spinta. Se il giardino è in pendenza o è collinoso, considerare un tosaerba ad autopropulsione, piuttosto che una tosaerba a spinta. Una tosaerba a spinta con ruote posteriori grandi è più facile da manovrare nel terreno accidentato. Tutti i tosaerba possono gestire diversi tipi di terreno, sebbene alcuni siano più adatte sui terreni in pendenza rispetto ad altri. Prestare attenzione quando si effettuano le operazioni di falciatura su pendenze o colline. Se si sta utilizzando un trattorino, falciare verso l’alto e verso il basso dell’inclinazione, mai in maniera trasversale. Con un tosaerba a spinta, falciare sempre seguendo l’inclinazione e non spostare mai il tosaerba dietro di sé. Durante l’utilizzo del tosaerba, mettere la sicurezza al primo posto e vestirsi sempre in maniera adeguata. Anche l’orientamento e l’angolazione del camino di espulsione sono un fattore importante per evitare danni a mezzi o persone presenti nell’area di lavoro.

4. Condizioni fisiche

Quando si sceglie una tosaerba, tenere in considerazione la propria età e le proprie condizioni fisiche. Un tosaerba ad autopropulsione potrebbe essere adatta persino per un giardino piccolo, se spingere il tosaerba risulta fisicamente difficile. Allo stesso modo, un trattorino potrebbe essere la scelta giusta per un giardino di mezzo acro, se si ha difficoltà a camminare dietro una tosaerba.

Anche la scelta dell'avviamento elettrico potrebbe fare la differenza nel caso l'utilizzatore abbia difficoltà a tirare con forza la fune di avviamento.

5. Caratteristiche del tosaerba

Sebbene i componenti opzionali aumentino il costo di un tosaerba, vale la pena considerarli. L’opzione da considerare maggiormente tra quelle disponibili per il tosaerba è la lama da pacciamatura o Mulching. Eseguendo un taglio Mulching si restituiscono al giardino pezzi di erba tagliati finemente che fungono da fertilizzante e non sarà necessario raccogliere e smaltire i residui. Per ottenere i migliori risultati, leggere il manuale dell’utilizzatore per le istruzioni su come utilizzare il tosaerba in modalità Mulching.

I tosaerba con cesto fanno ciò che il nome indica: sono muniti di un sacco sulla parte posteriore per raccogliere i residui di erba.

La maggior parte dei tosaerba Cub Cadet ha 3 o 4 modalità di taglio di serie, sarà quindi molto semplice scegliere a seconda dei casi l'opzione più adatta alle nostre esigenze.


Scrivi commento

Commenti: 0