Olio miscela 2T.. Quale scegliere?

Ogni marchio che si rispetti ha il suo olio lubrificante per fare la miscela ai motori a due tempi, ma anche nei centri commerciali e nella grande distribuzione troviamo un'infinità di prodotti "miracolosi" per la super miscela ad elevate, altissime prestazioni.. ma sarà tutto vero? Anche il prezzo, considerato in molti casi un indice di qualità, non è un parametro molto affidabile.

Come fare quindi a districarsi in questo vasto universo?

La risposta è semplice: fidiamoci solo delle specifiche di qualità del lubrificante!

Indipendentemente dalla marca che commercializza tale prodotto, questo è l'unico indice universale per determinare l'effettiva qualità dell'olio che stiamo per acquistare.

La Japanese Automotive Standards Organization (comunemente detta JASO) è un ente Giapponese di normazione nel campo dell'industria automobilistica e veicolistica, analoga alla SAE statunitense.

Tra gli standard che ha stabilito vi sono quelli per gli olii lubrificanti per motori a 2 e 4 tempi.

Ad esempio, nel caso degli olii per motori a 2 tempi, la certificazione viene rilasciata dopo una sequenza di prove. A seconda dei risultati dei test, i possibili livelli di qualità sono:

 

JASO FA

specifica originale, dove viene determinata la lubrificazione regolare, detergenza, coppia iniziale, fumi di scarico e depositi del sistema di scarico.

JASO FB

rispetto alla FA richiede un maggiore potere lubrificante, migliore detergenza, minori fumi di scarico e depositi nel sistema di scarico.

JASO FC

requisiti di lubrificazione e coppia iniziale identici alla specifica FB, ma con una detergenza di molto superiore, minori fumi di scarico e depositi al sistema di scarico.

JASO FD

differisce dalla specifica FC per la detergenza di gran lunga superiore.

Più alta è la qualità, meglio lubrificherà le parti meccaniche, più difficilmente sporcherà la candela, rilascerà meno residui nel cilindro, farà meno fumo e quindi permetterà un miglior rendimento dell'intero motore.

 

 

Possiamo quindi concludere affermando che se stiamo cercando un olio dalle elevate prestazioni, dovremmo orientarci sul valore più alto: la specifica JASO FD (o ISO-FD).

 

Per le nostre macchine raccomandiamo l'uso del lubrificante specifico PRO UP 2T. di Shindaiwa (prodotto su licenza da Pakelo lubrificanti).

Adatto a motori con marmitta catalitica e non, dalle più alte specifiche in commercio.

Puoi trovarlo qui: