Guida alla scelta del rasaerba GRIN

GRIN offre una gamma molto completa che si adatta alle esigenze di ogni giardino. Scegliere il tagliaerba giusto è importante perchè una macchina GRIN ti accompagnerà per molti anni! Ricordati che GRIN non è un tagliaerba con cesto di raccolta. Ciò lo rende più leggero e maneggevole delle macchine che hai utilizzato fino ad oggi.

 

1 - SCEGLI LA MISURA DI LAMA CORRETTA

Normalmente puoi scegliere un tagliaerba GRIN più piccolo rispetto a un tagliaerba con raccolta (es. se avevi un 53 cm di lama potrebbe andarti bene un GRIN 46 cm). L’utilizzo di tagliaerba con raccolta molto grandi era vincolato dal fatto di avere cesti di dimensioni generose che permettevano di fermarsi meno volte. Con GRIN il passaggio a una lama di dimensioni superiori fa guadagnare circa 10 minuti ogni 1.000 mq, e macchine più piccole però risultano più maneggevoli nelle manovre e negli spazi stretti.

 

2 - VALUTA SE TI SERVE LA TRAZIONE AUTOMATICA

I tagliaerba con raccolta sono normalmente più pesanti, soprattutto quando il cesto è pieno d’erba. Per muoverli la trazione è necessaria dai 400 mq in su o con pendenze lievi. Con GRIN la macchina senza trazione risulta più maneggevole negli spazi stretti e nelle manovre. Una macchina GRIN a spinta è consigliata fino agli 800 mq e i 10° di pendenza.

 

3 - COMPRA LA CORRETTA MOTORIZZAZIONE

I tagliaerba GRIN con motore elettrico hanno la stessa struttura dei tagliaerba con motore a scoppio; il taglio risulta particolarmente qualitativo e, in situazione di normale utilizzo, praticamente identico a quello della linea con motori a scoppio.

 

Quanti metri è grande il tuo giardino?

È in piano o in pendenza?